Crema di zucca con riso nero di Lomellina e verdure

Posted by on 21 Ott 2012 in In evidenza, Primi, Ricette | 1 comment

Crema di zucca con riso nero di Lomellina e verdure

Il riso nero di Lomellina, anche noto come riso otello, è una variante molto particolare dei risi neri, tipica – evidentemente – della provincia di Pavia e dalle proprietà davvero uniche. Lo abbiamo trovato praticamente a caso, girovagando ad una fiera biologica a piazza del Cannone, dove di tanto in tanto allestiscono dei banchi di aziende del Parco Agricolo Sud e della bergamasca. Ci ha incuriosito e ci siamo fatti suggerire una ricetta di stagione dai sapori assolutamente lombardi, che abbiamo reinterpretato un po’ dandogli un tocco della nostra meridionalità che comunque, ovviamente, ci accompagna sempre.

Così, abbiamo pensato ad una crema di zucca mantovana (ma, ovviamente, va benissimo anche la zucca partenopea, anche se avrà un sapore un po’ meno deciso), a cui abbiamo aggiunto solo un po’ di pepe e noce moscata per dargli carattere, e semplici verdure. Un pavese doc dirà che ci voleva anche una bella spalmata di gorgonzola fondente, ma noi…non siamo pavesi e volevamo, nei limiti del possibile, rendere il piatto un po’ più leggero.

E’ venuta fuori, in ogni caso, una gustosissima ricetta vegetariana, rigorosamente a chilometro zero, in cui il riso è raccolto su un letto di crema di zucca e con verdure saltate.

Tanto per ripeterci, davvero interessante questo riso nero! Necessita di tempi di bollitura lunghissimi (anche 30 minuti), ma non scuoce e non si apre a cottura ultimata. Anzi, deve essere sciacquato abbondantemente una volta scolato, ma solo per pulirlo della posa nerissima.

Crema di zucca con riso nero di Lomellina e verdure

Di Francesca Pubblicata: ottobre 21, 2012

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 20 minuti
  • Cottura: 30 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Come vini, direi di accompagnare con un vivace, fruttato, poco strutturato. Una bonarda vivace Giada della tenuta La Costaiola rappresenta la prima scelta assoluta per questo piatto.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mondate la zucca e tagliarla a pezzetti. Stufarla coperta, in una padella con un giro d'olio e un paio di mestoli d'acqua fino ad ottenere una crema (ci vorranno tra i 30 e i 45 minuti).
  2. Tagliate le carote e la zucchina alla julienne e saltatele in padella con un po' di olio ben caldo affinché restino croccanti.
  3. Nel frattempo fate bollire il riso in abbondante acqua salata (il riso di Lomellina richiede circa 25/30 minuti di cottura), scolare e raffreddare sotto acqua corrente. Spadellare con un filo d'olio per pochi minuti.
  4. Impiattare il riso su un letto di crema di zucca e completare con le verdure.

One Comment

  1. 10-23-2012

    Finalmente siete ritornati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Beh speriamo in tante ricette! Un saluto a tutti da Carmelina

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *