Grissini
I grissini sono un piatto così tipico e storico della cucina torinese che non potevo non provarli almeno una volta! Così, quando è capitata l’occasione di una ricorrenza con alcuni amici del capoluogo piemontese, sono andata dritta nella tana del lupo!
La mia versione è una variante piuttosto leggera, visto che la ricetta prevede di amalgamare l’impasto con lo strutto, ma secondo me l’olio extra vergine è più che sufficiente, e che non presenta particolari difficoltà. Armatevi, però, di pazienza, perché con le quantità indicate vengono fuori almeno 4 teglie (addirittura 6, nel mio caso, che li preferisco sottili, come quelli che si trovano nei ristoranti. Altri, però, li preferiscono più spessi o con consistenza variabile, così da alternare punti di maggiore e minore croccantezza).
In casa avevo dei semi di papavero, così li ho aromatizzati con questa spezia, ma mille altre soluzioni sono possibili: dal peperoncino piccante alle olive tritate finemente, al pepe, al sesamo.
Consiglio: vista la loro sottigliezza, bisogna fare molta attenzione alla cottura! Per questo motivo ho preferito cuocerli con il forno non ventilato, così da rallentare la cottura e poterla controllare con…meno ansia!
- 30 minutes
- 20 minutes
Ingredienti
- 500 gr farina 00
- 1 cucchiaio di farina di grano duro
- 270 ml d’acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di sale rasi
- 20 gr di lievito di birra
- semi di papavero per decorare
Preparazione
- Dai 270 ml di acqua versatene un po’ in un bicchiere. Riscaldate appena l’acqua, deve essere tiepida, non calda, all’interno sciogliete il lievito di birra e lo zucchero. Nella restante acqua tiepida sciogliete il sale e aggiungete l’olio.
- Setacciate la farina. Aggiungetevi l’acqua con il lievito e lo zucchero. Lavorate il composto.
- Continuando a lavorare il composto aggiungete a filo l’acqua con sale e olio. Potrebbe non servire tutta l’acqua, il composto finale dovrà risultare elastico.
- Stendete la pasta su una spianatoia spolverizzata di metà della farina di semola di grano duro. Stendetevi sopra l’impasto, spennellatevi sopra l’olio e spolverizzate la superficie con l’altra metà di farina di semola di grano duro.
- Lasciate crescere l’impasto steso per 1h. Successivamente tagliate delle strisce di 1 cm circa lungo il lato corto. Allungate la striscia con le mani fino alla lunghezza della teglia che utilizzerete per cottura. Su alcune strisce allungate cospargete dell’olio e spolverizzateli con i semi di papavero.
- Stendete sulla spianatoia della carta da forno, poggiatevi sopra i grissini da cuocere e infornate per 20 minuti circa a 220°C con il forno non ventilato.
- Sfornate appena iniziano a dorarsi, con particolare attenzione perché subito dopo la doratura iniziano a seccare e a bruciare con grande velocità!
Non è quello che avevi in mente per la merenda di oggi?
Prova una delle altre ricette disponibili sul blog!