Sfogliatine al miele super veloci
Questa ricetta è ideale da preparare con i vostri bambini, in quanto semplicissima, divertente, veloce e…non sporca!
Queste gustose e fragranti sfogliatine sono perfette come spezzafame, come merendina o per una festa di compleanno. Sono anche delle ottime svuotafrigo: personalmente li prepariamo ogni qual volta ci ritroviamo un rotolo di pasta sfoglia pronta in frigo che sia troppo vicina alla scadenza. L’ideale è una sfoglia di forma rettangolare, ma è solo per praticità. Se ne avevate una rotonda in frigo, non c’è assolutamente problema.
Una sola raccomandazione proprio per la pasta sfoglia pronta, che a prescindere dalla ricetta vale sempre: è importante che sia di buona qualità! Se il rotolo è troppo umido o non abbastanza elastico, potreste non ottenere delle sfogliatine fragranti.
- 2 persone
- 30 minuti
- 15 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 4 cucchiai di miele
Preparazione
- Dopo aver disteso la sfoglia, cospargerla con un sottile strato di miele, avendo cura di arrivare ad ogni angolo.
- Utilizzando il suo foglio di carta da forno, ripiegate la sfoglia sui due lati, per ottenere una specie di mascherina, quindi riponete l’involto in frigo per circa 15 minuti.
- Una volta raffreddata, la sfoglia sarà sensibilmente più rigida: tagliate delle strisce e ponetele su una teglia rivestita di carta da forno
- Cospargetele di granella di nocciole o con poco zucchero di canna. Nel caso utilizziate lo zucchero ponete particolare attenzione al fatto che, alla temperatura alla quale cuoceremo le sfogliatine, lo zucchero caramella molto velocemente e rischia di bruciare.
- Cuocete a forno ventilato e preriscaldato a 200° per circa 15 minuti.
Non è quello che avevi in mente per quando il frigo è tristemente vuoto?
Prova una delle altre ricette disponibili sul blog!